🔥 ¡-50%! La mejor oferta del año Black Friday 🐶✨
Razze di cani

Bassotto - Caratteristiche, Cura e Carattere

VIERNES, 22 DE SEPTIEMBRE DE 2023

Cosa sai sul bassotto?

Il bassotto è una razza di cane piccola, intelligente e testarda. Le caratteristiche fisiche includono zampe corte, orecchie pendule e corpo allungato. Sono soggetti a problemi di salute della colonna vertebrale e della pelle.

Origine del bassotto 

I bassotti hanno avuto origine nella Germania medievale della fine del XV secolo. Sono stati allevati come cani da caccia, con lo scopo di cacciare i tassi. In effetti, in tedesco "Dachs" significa tasso e "Hund" significa cane, da cui il nome tedesco Dachshund.

Bassotto origine
Incisione di Gustav Mützel (1939-1893). Fonte dell'immagine: Pubblico dominio - Wikipedia

Anni dopo questi e raggiunsero l'Impero britannico, dove furono usati come animali domestici dai reali. La prima persona a rendere popolare questo tipo di cane fu la regina Vittoria d'Inghilterra. 

Conosciuto anche come Teckel, Dachshund, cane viennese o bassotto, per la sua morfologia di zampe corte e corpo allungato. Sebbene siano considerati piccoli, la loro corporatura è forte e muscolosa e le loro zampe sono elastiche.

Si ritiene che il bassotto derivi da un incrocio tra un cane di piccola taglia e un Basset o un Terrier, da cui le caratteristiche fisiche. I bassotti hanno questa fisionomia in tutti i loro tipi.

Corporatura fisica

Dimensione

Standard: i maschi misurano tra i 37 e i 47 cm, le femmine tra i 35 e i 45 cm. Il peso massimo di un bassotto standard è compreso tra 10 e 15 kg. 

Mini: i maschi misurano tra 32 e 37 cm e le femmine tra 30 e 35 cm. Il peso massimo di un mini Bassotto è compreso tra 5 kg e 9 kg. 

Kaninchen: è la varietà più piccola. I maschi misurano tra i 27 e i 32 cm e le femmine tra i 25 e i 30 cm. Il peso massimo di un bassotto Kaninchen è compreso tra 3 e 5 kg.

Bassotto banner

Pelo

  • Corto: il pelo corto del Bassotto è lucido, liscio e aderente al corpo. È il tipo di mantello più comune in questa razza.
  • Lungo: il pelo lungo del Bassotto è lungo, liscio, morbido e può essere di diversi colori. 
  • Duro: il pelo duro del Bassotto è di solito più ruvido, piuttosto scuro e solitamente corto. Questo tipo di bassotto ha anche sopracciglia folte e barba lunga.

Colore

  • Monocolore: generalmente può essere nero, marrone o grigio. 
  • Bicolore: il mantello presenta una mescolanza di colori, ad esempio marrone cioccolato con rossiccio, nero e marrone…
  • Maculato: si tratta degli arlecchini. In genere presentano macchie biancastre o grigiastre su tutto il corpo.
tipi di bassotti

Le caratteristiche più comuni dei bassotti

Alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i bassotti sono l'aspetto allungato, le orecchie lunghe e cadenti e le zampe corte. Di solito sono cani agili, anche se le loro zampe non permettono loro di raggiungere grandi velocità. In generale, pur essendo cani di piccola taglia, sono sempre stati considerati cani da caccia, motivo per cui spiccano le loro capacità di scavo e di caccia.

Che carattere hanno i bassotti?

I bassotti sono cani intelligenti, ma anche molto testardi e questo può rendere difficile il loro addestramento in alcune occasioni, anche se l'addestramento positivo è solitamente efficace, soprattutto se viene applicato quando sono piccoli. 

Bassotto carattere

Sono cani intraprendenti e pieni di risorse, soprattutto se stimoliamo la loro mente con giochi di intelligenza (la ricerca di oggetti, per esempio). 

Di solito sono cani socievoli e non hanno difficoltà a fare amicizia, ma con gli estranei possono diventare timidi e diffidenti. 

Sono cani che abbaiano, soprattutto se si trovano in un ambiente insicuro o se hanno paura. 

Sono giocherelloni e indipendenti, anche se apprezzano la compagnia e di solito sono ideali per la vita in famiglia. A causa delle loro origini scavatrici e cacciatrici, è possibile che se vengono lasciati soli in casa per molto tempo, abbiano atteggiamenti distruttivi o scavino in giardino.

giochi per bassotti

Cura del bassotto

I bassotti sono generalmente cani attivi e nervosi, anche se il loro fabbisogno energetico è più moderato. Poiché sono cani che tendono a ingrassare facilmente, hanno bisogno di un minimo di due passeggiate al giorno, se possibile, durante le quali lavoriamo sulla loro stimolazione mentale con giochi di intelligenza. Tendono anche a soffrire di problemi alla colonna vertebrale, quindi in ogni caso l'esercizio fisico moderato è l'opzione migliore per questa razza.

Bassotto esercizio

Poiché soffrono di mal di schiena, ci sono alcuni esercizi da evitare, come saltare o salire e scendere da altezze troppo elevate per le loro gambe.

Per quanto riguarda la spazzolatura e l'igiene, è importante spazzolare il pelo quotidianamente per i bassotti a pelo lungo e a filo (come di tutte le razze a pelo lungo), e un paio di volte alla settimana per i bassotti a pelo corto.

Come già detto, i bassotti sono inclini all'aumento di peso, quindi in termini di alimentazione è importante controllare il peso di ciò che viene mangiato e che si tratti di alimenti naturali e freschi, che garantiscano una salute e un benessere ottimali.

https://vimeo.com/792648319

Le malattie più comuni nei bassotti

In questa sezione citeremo le 5 malattie più comuni nei bassotti.

Bassotto displasia dell anca

Alimentazione corretta per i bassotti

Esistono diversi tipi di alimenti che possono essere adatti ai bassotti, ma la cosa più importante da tenere in considerazione è la loro condizione fisica e la loro naturale tendenza a ingrassare. Per questo motivo, è fondamentale effettuare un controllo del peso con l'aiuto di un esperto di nutrizione canina.

Bassotto banner

L'opzione più consigliata è quella di dare al nostro cane un'alimentazione 100% naturale, come la dieta BARF o un'alimentazione cotto per cani come Dogfy Diet, che si adatta alle sue esigenze fisiologiche attraverso una dieta a base di proteine e una piccola percentuale di frutta e verdura. Questo tipo di alimentazione si prende cura della loro salute, fornendo i benefici di una dieta sana che garantisce uno stato di salute ottimale.

Vuoi sapere qual è la quantità giornaliera di cibo che il tuo bassotto deve mangiare? Dogfy Diet ha una calcolatrice che calcola il peso giornaliero di cui il tuo bassotto ha bisogno.

Dove adottare un bassotto?

Un cane non è un giocattolo, quindi la prima cosa da considerare è se un bassotto si adatta al nostro stile di vita e al nostro modo di fare. Dobbiamo tenere presente, come abbiamo già detto, che sono cani che abbaiano e hanno la tendenza a scavare, quindi se li lasciamo soli in casa per molto tempo, possono distruggere i mobili o scavare in giardino.

Bassotto adottare

Se, sapendo e conoscendo tutto ciò, riteniamo che un Bassotto possa adattarsi al nostro stile di vita e al nostro periodo, possiamo iniziare a visitare i rifugi o le strutture di accoglienza più vicine a casa nostra, oppure trovare altre opzioni su Internet.

Foto di bassotti

Nella nostra galleria troverete tutti i diversi tipi di Bassotti esistenti, a seconda del colore o del tipo di mantello:

  • Bassotto arlecchino
  • Bassotto bianco
  • Bassotto rosso
  • Bassotto blue
  • Bassotto crema
  • Bassotto cioccolato
  • Bassotto nero
  • Bassotto a pelo duro
  • Bassotto a pelo lungo
  • Bassotto a pelo corto